Perchè non riesco a usare la mia carta per gli acquisti online?


 

La modalità più comune per effettuare pagamenti in internet è utilizzare una carta di pagamento come Visa, Mastercard, American Express, Maestro, Bancomat .

Durante il processo di pagamento su un sito web, dovrai inserire i dettagli della tua carta, inclusi il numero , la data di scadenza e il codice di sicurezza (CVV/CVC), stampati sulla carta. Assicurati che il sito sia sicuro che l’URL inizi con “https” e che sia presente un lucchetto.

Probabilmente per autorizzare il pagamento dovrai inserire una seconda password, oppure cliccare sulla notifica che dovresti ricevere sul telefonino associato alla tua carta. Ma la procedura varia da emittente a emittente, in caso delle carte prepagate. E da banca banca in caso delle carte di debito o di credito.

Se non riesci a utilizzare la tua carta per i pagamenti online, devi sapere che alcune banche per motivi di sicurezza bloccano di default l’utilizzo della carta . Deve essere il titolare a chiedere l’attivazione.

Come abilitare la carta per i pagamenti online

Ti basterà accedere al tuo internet banking e entrare nella pagina delle carte di pagamento e cercare nella pagina dei limiti di spesa se devi fare l’attivazione. Controlla anche se devi attivare qualche servizio di sicurezza aggiuntivo necessario per autorizzare i pagamenti. Perchè oggi oltre al codice cvv devi inserire anche una password usa e getta.

Si può scegliere anche su quali siti usare la carta, ad esempio si può disabilitare nei siti di gioco online.
Si può attivare per l’e-commerce impostando ad esempio un limite di spesa.
Si può abilitare solo per l’e-commerce ma non sui siti di gioco online.

Acquisti online con la carta Maestro

Con la carta Maestro posso fare acquisti online? Si perché è una carta associata a un circuito internazionale e si può usare anche online.
Se non riesci a utilizzarla contatta la tua banca è controlla se hanno disabilitato la carta per gli acquisti online. Sarà sufficiente attivare la carta Maestro per gli acqusti online.
A volte per motivi di sicurezza per fare acquisti online con la carta di debito si deve chiedere l’attivazione.

Per le carte Mastercard e Visa non ci sono problemi possono essere usate online, ma ricordati di attivare il servizio di sicurezza online, che ti consente di aumentare la sicurezza quando usi la carta online. Quando esegui un pagamento dovresti ricevere una notifica sul tuo telefonino e dare conferma.

Le carte delle Poste si possono usare online?

Anche le carte rilasciate dal Bancoposta si possono usare online, non solo la Postepay, ma anche quelle associate al conto corrente postale. Se non riesci a fare acquisti online devi abilitarle per l’e-commerce, procedura che si può fare anche online dal servizio le mie carte.

Commenti

Post più popolari